Improvvisamente capita che una sera dopo giorni di rimuginii abbastanza disperati e, diciamolo pure, autocommiseranti ti rendi conto che è perfettamente inutile menare il can per l’aia…

La questione fondamentale è e rimane una questione di volontà. Quindi cosa fare della propria vita? Cosa si vuole dalla propria vita?

È questa la domanda che credo bisogna porsi quando si sente la propria vita sfuggirci di mano per moltissimi motivi: da accadimenti circostanziali, da momenti di sconforto e dubbi e pure per via dell’alcolismo.

Sono ritornata indietro circa l’idea di rivolgermi ad una struttura che si occupi di “curare” patologie come l’alcolismo per svariati motivi:

  • passato il primo momento di panico, rimango dell’idea che la mia situazione con l’alcol non sia tale da dover smettere definitivamente ma che lo smettere per un certo periodo di tempo sia necessario per riprendere in mano la mia vita, sostituendo le abitudini negative che mi portano ad esagerare con abitudini salutari che inibiscano il desiderio di esagerare.
  • Una dipendenza è composta dagli stessi elementi che determinano il disturbo ossessivo e compulsivo, ovvero l’ossessione psicologica per quella sostanza e la compulsione a bere come se non ci fosse un domani. Finchè non si capisce e si risolvono le istanze più o meno inconsce che stanno dietro l’ossessione e la compulsione smettere di bere è senz’altro positivo ma si tratta di una soluzione temporanea: si è guariti solo quando si riesce a mantenere l’abitudine di bere alcol occasionalmente e per ragioni circostanziali (non tutti i sabati ma tipo: feste di compleanno, brindisi specifici) e non si avverte più l’impulso di bere compulsivamente fino a stordirsi. Questo significa essere guariti e non rifiutandosi di bere a prescindere.
  • Ho scoperto che la birra analcolica è ottima. Non è veramente analcolica perchè contiene fino al 0,05% di alcol e ho scoperto che veramente con questa percentuale sto benone. E non me ne frega niente di bere qualcosa con una gradazione superiore.
  • Ho una certa avversione atavica per le stesse strutture a cui volevo chiedere aiuto (da qui si può capire il livello di panico cui ero arrivata), per svariati motivi. Più che altro perchè mi pare che, dai racconti di persone che ci sono finite dentro o famigliari di queste persone, il loro grado di efficacia è piuttosto bassino, pure con tutte le buone intenzioni. E perchè non trovo salutare circondarmi di persone con lo stesso problema che parlano ossessivamente di quello che vorrebbero ma non possono avere e a cui cercano di resistere per forza di cose. In ultimo, considerando esperienze altre, non mi pare che mettano in campo tutte le strategie necessarie per curare ciò che sta a monte della dipendenza ma si limitino a contenere il danno. Esattamente come fanno con le crisi di panico: è risaputo che non servono i farmaci ma una terapia cognitivo comportamentale ma figurati se lo stato assume terapeuti con questa specializzazione.

Io credo che per chi le sa e soprattutto LE VUOLE vedere, risposte per risolvere qualsiasi situazione stanno dentro di noi.

Tra le news bellissime di questi giorni c’è che ho comprato la tolla di Arancione Pantone Orange 21C che è il colore istituzionale della mia attività ed ho acquistato il dominio….

🙂

Da ultimo il consueto Oroscopo di Breszny del giovedì:

Dopo anni di faticose ricerche, i chirurghi del Laboratorio della bellezza e della verità hanno finalmente perfezionato l’arte e la scienza delle Trasformazioni zodiacali. Usando una tecnica brevettata nota come Ingegneria del gene mitico, sono in grado di trapiantare i pianeti del tuo segno in case diverse da quelle della tua nascita. Se per caso il tuo Giove natale mostra uno sgradevole aspetto della Luna, possono spostarlo dove vuoi e permetterti di avere il destino che desideri. Purtroppo, i costi di questa chirurgia all’avanguardia sono proibitivi per la maggior parte delle persone. Ma ho una buona notizia per te: nei prossimi mesi avrai una possibilità senza precedenti di riconfigurare il sentiero della tua vita usando altri mezzi meno costosi e completamente naturali.
Breszny Bilancia 7/13 Luglio 2016

che dire…perfettamente in linea come sempre 😉

 

